Il laboratorio di fibre ottiche a Ligerz

Published by THINK on


Fino a poco tempo fa, Ligerz apparteneva ai deserti della Svizzera, almeno per quanto riguarda l’accesso a banda larga – inutilmente, come troviamo. Per collegare la comunità di 550 anime situata al lago di Bienne alla rete in fibre ottiche, ci è voluto di propria iniziativa.

A volte tutto ciò di cui si ha bisogno è una felice coincidenza

Lungo la linea ferroviaria, che porta i visitatori alla stazione situata sui vigneti, c’è un pozzo di cemento con cavi a fibre ottiche o Internet. Accanto alla stazione c’è una scatola di distribuzione in cui termina il collegamento in fibra ottica e i fornitori convenzionali passano a cavi in rame o coassiali. Ma noi vogliamo offrire connessioni a banda larga veloci. 

Nel 2013, un viticoltore biologico locale ha progettato di costruire un centro di teleriscaldamento e ha costruito tubi e pozzi. Questo sistema di tubazioni è stato concettualmente adattato alla fibra ottica.

Nel frattempo è stato installato un cavo in fibra ottica fino al nostro distributore. Attualmente siamo ancora piccoli, ma stiamo lavorando per crescere ulteriormente. Mensilmente pianifichiamo di rendere possibile due collegamenti per una tassa di collegamento una tantum per 1000 franchi. In seguito, i costi mensili per l’Internet veloce, un bene che in futuro diventerà sempre più importante, ammonteranno a 40 franchi.

https://www.srf.ch/news/schweiz/internet-zugang-breitband-internet-der-grosse-graben

https://www.srf.ch/news/panorama/dorf-am-bielersee-besuch-beim-kleinsten-glasfaser-internetanbieter-der-schweiz

Avete bisogno di aiuto o consigli perché anche voi volete permettere al vostro villaggio di avere una connessione internet veloce? Basta contattarci per telefono o modulo di contatto.

[wpforms id=”418″]

Categories: THINK

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *