Internet veloce con fibre ottiche

Published by THINK on


Tutti conoscono il problema della lentezza di Internet. Vuoi caricare rapidamente un sito web, trasferire dati o trasmettere qualcosa in streaming. Ci vuole un’eternità. Più usiamo Internet, più ne possiamo fare, più dati vengono prodotti.

Il divario di fibra ottica della Svizzera

Per evitare questo, i cavi in fibra ottica sono attualmente il modo più efficace e comune per ottenere Internet veloce. Questa nuova tecnologia dovrebbe raggiungere le case e anche gli appartamenti.

Nonostante la Svizzera sia all’avanguardia in Europa per quanto riguarda il collegamento in fibra ottica, circa il 70 percento degli utenti di Internet è ancora collegato a Internet con le tecnologie convenzionali.

Fuori dalle grandi città fiorenti c’è un vero e proprio deserto. Il 30 percento che ha già un FTTH (“fiber-to-the-home” o collegamento in fibra ottica alla propria casa) è chiaramente in vantaggio. Il loro costo mensile per l’utilizzo di Internet è generalmente inferiore a quello dei clienti che non hanno accesso alla rete in fibra ottica.

Ma sono soltanto gli ultimi metri…

Non è poi così difficile espandere la rete in fibra ottica su tutto il territorio. In Svizzera esistono diversi fornitori di servizi Internet, i cosiddetti Provider, come le imprese di telecomunicazione o i gestori di reti televisive via cavo. Per quanto diversi possano sembrare a prima vista, hanno tutti una cosa in comune: gran parte della loro infrastruttura è già basata sulla fibra ottica.

Gli ultimi metri sono spesso la sfida. In questo caso si utilizzano tecnologie come il rame o i cavi coassiali, che limitano notevolmente le capacità di Internet. Sebbene siano già stati compiuti sforzi per ampliare la rete in fibra ottica, questi ultimi non hanno tuttavia raggiunto l’obiettivo di garantire che ogni cittadino svizzero abbia accesso alla nuova tecnologia e quindi a internet veloce.

https://www.srf.ch/news/schweiz/internet-zugang-breitband-internet-der-grosse-graben

https://www.srf.ch/news/panorama/dorf-am-bielersee-besuch-beim-kleinsten-glasfaser-internetanbieter-der-schweiz

Avete bisogno di aiuto o consigli perché anche voi volete permettere al vostro villaggio di avere una connessione internet veloce? Basta contattarci per telefono o modulo di contatto.

[wpforms id=”418″]

Categories: fibra ottica

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *